Progetti / Kids
Giochi e progetti educativi e culturali per bambini

Proponiamo ai bambini cultura e bellezza, progettando forme di edutainment per musei ed enti. Con questo scopo abbiamo creato Cocai Design, in cui creiamo materiale didattico montessoriano per scuole e famiglie.

Cocai Design
Cocai Design (www.cocaidesign.it) è una casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica a tema naturalistico, e ispirata al metodo montessoriano.
Il nuovo sito per Cocai integra in un'unica piattaforma il sito istituzionale e il commercio elettronico. Questo permette di gestire un'unico sito, crea una preziosa singeria tra gli articoli del blog, le pagine e i prodotti in vendita, e dà a Cocai una libertà senza precedenti nella realizzazione della veste grafica e nelle possibilità di implementazione di nuove funzioni personalizzate.
Il modulo di commercio elettronico è strettamente integrato con Zoho Inventory, che gestisce il backend e l'intero processo di magazzino e vendita.

Clementoni Zoom nella materia
Illustrazioni per il gioco Zoom - nella materia, della linea Sapientino Clementoni.

Il quaderno dell'esploratore
Un piccolo quaderno pieghevole per scoprire giocando il bellissimo paesaggio, la flora e la fauna delle Dolomiti.
Abbiamo ideato illustrazioni, layout grafico e contribuito alla redazione dei giochi didattici.
Il quaderno è stato ideato in due versioni, quella estiva e quella invernale.

Centro visitatori del Parco Naturale Locale del Monte Baldo - Brentonico
Acrilico e matita su carta + scansione + stampa digitale per l'allestimento dell'area Kids per il Centro visitatori del Parco Naturale Locale del Monte Baldo presso Palazzo Baisi a Brentonico.
Una è un'illustrazione naturalistica che rappresenta un grande faggio a primavera con fiori e animali. L'altra è un'illustrazione fantastica con personaggi ispirati alle leggende del territorio.

Il Taccuino dell'Esploratore - Per MUSE / Trento, giardino botanico delle Viote
Per il MUSE di Trento, e in particolare per il Giardino Botanico delle Viote sul Monte Bondone, Valentina ha curato l'illustrazione e l'impaginazione del libretto "Il Taccuino dell'Esploratore", un'avventura per bambini da utilizzare all'interno del Giardino, e guidarli alla scoperta di alcune delle sue attrazioni più interessanti.
Il libretto si compone di diverse attività, che includono il ritaglio e successivo posizionamento nel libretto di alcuni elementi. Questa operazione trasforma un semplice libretto in un activity book più complesso, in cui le pagine si relazionano tra di loro grazie ai “buchi” creati con il ritaglio, e dove dettagli significativi sono rivelati grazie a questi spazi.
La grafica è colorata ma non infantile e i dettagli botanici sono curati scientificamente.

Piccoli giardinieri crescono
Lente di ingrandimento, matite e... i disegni di Valentina, alla scoperta degli orti del Muse. Un progetto tutto dedicato ai piccoli visitatori degli orti del museo!
Il libretto contiene giochi e attività didattiche legate all'orto. Alla fine del percorso, con forbici e pieghe, si potrà costruire un piccolo orto pop-up al centro del libretto.

MUSE Discovery Room
Progetto grafico e illustrazioni digitali per la nuova Discovery Room, tutta dedicata ai bambini, presso il Muse - Museo delle Scienze di Trento.
Per l'allestimento di questo exhibit abbiamo creato illustrazioni e infografiche dedicate agli animali estinti, abbiamo creato icone e indicazioni visive apposite per favorire l'interazione dei bambini con gli oggetti a disposizione, abbiamo curato l'aspetto visivo e la comunicazione tramite i pannelli.

Museo con lo zainetto
Questa attività promossa da MUSE - Museo delle scienze di Trento, permette ai bambini di vivere gli spazi espositivi del museo in veste di esploratori. All’ingresso i piccoli ospiti vengono dotati di uno zainetto contenente alcuni oggetti da utilizzare durante la visita: una lente d’ingrandimento, matite colorate, un metro e un diario di viaggio, del quale abbiamo curato il progetto grafico e realizzato le illustrazioni.
Il libretto compilabile di 32 pagine accompagna i giovani esploratori alla scoperta delle meraviglie e dei segreti del museo; grazie ad enigmi e giochi illustrati, il diario è uno strumento che rafforza l’efficacia didattica dell’esperienza museale. I bimbi, una volta terminata la visita, potranno tenere il diario da loro compilato e conservare un ricordo della giornata al MUSE.
Scopri il progetto nel video di presentazione su YouTube.

Avventure sui Monti Pallidi
E' stato presentato il 16 luglio 2015 in conferenza stampa presso il MUSE di Trento il progetto "Avventure sui Monti Pallidi" ideato da Crisi della Prospettiva e promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto ha come scopo quello di trasmettere ai bambini dai 6 ai 10 anni le tematiche legate alla vivibilità del territori, alla tutela e al rispetto del paesaggio, in particolare quello Dolomitico, così speciale da essere compreso nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il progetto si compone di tre elementi principali: un libretto-gioco per bambini da 6 a 8 anni, un libretto-gioco per bambini da 9-10 anni e un gioco digitale on line.
Il progetto è visibile e "giocabile" all'indirizzo www.avventuresuimontipallidi.it.
La parte digitale del progetto è stata realizzata con le tecnologie HTML5 e con grafica vettoriale al 100%. Questo permette un'ottima resa visiva e la possibilità di giocare su schermi di diversa grandezza. L'app è predisposta al funzionamento offline e ad un eventuale rilascio negli store di Apple e Google. Gli ultimi aggiornamenti hanno dotato l'intero progetto di un doppiaggio in tutte e sei le lingue supportate (italiano, tedesco, inglese, cimbro, ladino e mocheno).

Pio pio pulcini al MUSE
Illustrazioni e progetto grafico per i totem didattici della mostra Pio pio, pulcini al MUSE di MUSE, Museo delle Scienze, Trento.
"È nato prima l'uovo o la gallina? Dal pollaio all'evoluzione della vita"
Raccontare la storia evolutiva dell'uovo ai bambini, con illustrazioni e fumetti. Tecnica: matita su carta e digitale.
Altri progetti