Chi siamo
Cos'è Crisi della Prospettiva
Crisi della Prospettiva è un collettivo di due professionisti - Valentina Gottardi, graphic designer e illustratrice, e Maciej Michno, sviluppatore e consulente informatico.

Valentina Gottardi
Valentina Gottardi ha conseguito la laurea triennale in Architettura e la laurea specialistica in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso lo IUAV di Venezia. Successivamente ha concluso con successo il master in Management dell’Arte e della Cultura presso la TSM - Trentino School of Management.
Dal 2008 lavora come graphic designer e illustratrice freelance, collaborando con prestigiose istituzioni e aziende in Italia e all'estero.
Fin dall’adolescenza approfondisce la propria passione per il disegno e la pittura. Nel 2002 pubblica per la casa editrice Arte e Crescita la fiaba illustrata “Il Cielo di Mino”, presentata alla 41° Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, tradotta in varie lingue e successivamente trasformata e trasmessa dalla RAI come cartone animato. Nel 2012 illustra per l'editrice EMI di Bologna il libro "Le fiabe nei barattoli" di Marco Aime; l'anno successivo, di nuovo per EMI e Marco Aime, illustra "I piccoli viaggi di Beppe Gulliver". Illustra inoltre diverse copertine per libri e crea pubblicazioni specializzate per progetti quali "Avventure sui Monti Pallidi" o "MUSE con lo zainetto", contribuendo alla progettazione (nel primo caso) anche dei contenuti didattici.
Grazie alla sua approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti di disegno e grafica digitale, Valentina è in grado di armonizzare il disegno tradizionale con quello al computer, traendone infiniti spunti per progetti unici e totalmente personalizzati - spaziando dal web design alla creazione di interfacce personalizzate per app, dalla realizzazione di illustrazioni vettoriali alla creazione di loghi e icone.
Dal 2016 è l'ideatrice del progetto Cocai Design, in cui dà voce alla sua grande passione per la natura e il disegno naturalistico e botanico, unendolo con una profonda ispirazione pedagogica. All'interno di questo progetto crea, ad esempio, materiale illustrato montessoriano e stoffe illustrate.

Maciej Michno
Maciej Michno consegue nel 2006 la laurea specialistica in informatica presso l'Università degli Studi di Trento. Dal 2002 lavora come programmatore PHP e webmaster su progetti web.
Dal 2006 al 2012 lavora a tempo pieno presso aziende informatiche (una web agency e un'azienda di automazione industriale), per passare poi nel 2012 alla libera professione.
Ha una approfondita conoscenza del linguaggio PHP e della piattaforma LAMP, ma ha anche lavorato a lungo utilizzando tecnologie Microsoft. Per i suoi clienti ha realizzato siti web dinamici e dalle funzionalità innovative, siti di ecommerce, web-app e app mobili, software desktop tradizionale.
Ha una grande passione per l'usabilità, l'accessibilità e i fattori umani all'interno dei progetti informatici. Segue inoltre da vicino tutte le tematiche riguardanti la conformità legale dei siti web, la privacy / GDPR, la normativa sui cookie.