Cocaidesign.it: case study di un sito web con commercio elettronico per la microeditoria
24/01/2024
Chi è Cocai Design / Cocai Books
Cocai Design è una casa editrice che si occupa di microeditoria. Nata nel 2016, come costola di Crisi della Prospettiva, nel 2023 è cresciuta sia nella produzione che nelle ambizioni, con la pubblicazione dei primi veri e propri albi illustrati, dedicati alla divulgazione scientifica a tema naturalistico.
Cocai è gestita due persone soltanto. Per questo l’infrastruttura tecnica deve essere quanto più possibile efficiente e snella, sia dal punto di vista dei costi che da quello della facilità e rapidità d’uso.
Al momento Cocai cura in autonomia la distribuzione dei propri libri e dei propri prodotti. Ha quindi bisogno di una soluzione di commercio elettronico che si integri con una soluzione di gestione del magazzino e degli ordini, in modo da centralizzare la gestione dei prodotti in entrata e in uscita, e della contabilità.
Cocai ha a disposizione questi strumenti:
- Il sito web con commercio elettronico, dedicato ai lettori finali
- Un gestionale che si occupa del tracciamento delle scorte, della raccolta degli ordini (sia quelli del commercio elettronico che quelli delle librerie e dei rivenditori), delle spedizioni e dello stato dei pagamenti
- Strumenti di comunicazione email, social network, ecc...
- Una serie di strumenti locali automatizzati per la gestione della contabilità e della reportistica
Il catalogo
Il sistema di e-commerce di Cocai Books si fonda sull’integrazione tra i contenuti organici del sito e il sistema di shop online. I prodotti sono presentati a partire dalla home page, ma non in forma di elenchi di prodotti o categorie: vengono invece inseriti in modo ragionato all’interno di spazi dedicati, e integrati con altre informazioni come la presentazione del progetto, le news, il blog, il materiale in evidenza.
Anche la pagina Shop, che presenta l’intero catalogo, è organizzata per fasce e categorie. L’ordinamento delle fasce e dei prodotti è ragionato. I prodotti in evidenza, le novità e le prevendite sono presentate in cima alla pagina, e il contenuto poi prosegue con una sequenza logica di categorie e prodotti.
La procedura di checkout
La procedura di checkout è pensata per essere chiara, completa, logica e semplice.
Chiara, perché quantità, prezzi, spese, tempi di consegna e tutti gli altri dati importanti devono essere visibili in modo chiaro e inequivocabile.
Completa perché vogliamo mostrare tutte le informazioni senza nascondere nulla.
Logica perché i passi di compilazione devono guidare il cliente nella fase di acquisto senza distrarlo e senza sopraffarlo di stimoli. La compilazione deve avvenire sempre dall’alto verso il basso, mantenendo sulla destra (dove serve) le informazioni di riepilogo relative al carrello.
Semplice perché la procedura deve guidare il cliente con un linguaggio chiaro e intelleggibile, e gli eventuali errori devono essere anch’essi chiari e facili da correggere.
Dopo l’ordine…
Una volta che l’ordine viene confermato, il sistema automaticamente effettua alcune operazioni: salva l’ordine nel database, aggiorna le disponibilità dei prodotti, invia una mail al cliente (obbligatoria per legge, assieme al link alle condizioni generali di vendita), avvisa il venditore dell’avvenuto ordine, e invia l’ordine al gestionale.
Il gestionale che abbiamo scelto per Cocai Books è Zoho Inventory. E’ un sistema relativamente semplice, che permette di allineare con facilità e automaticamente l’inventario tra lo shop online e i dati reali, e permette di effettuare una serie di analisi sui dati, sui costi e sui ricavi.
Riassumendo
Il sistema di commercio elettronico pensato per Cocai Books permette un acquisto semplice e rapido e permette una ottima sinergia di contenuti tra il sito web e il catalogo di prodotti acquistabili.
La procedura di acquisto è lineare, e le funzionalità sono comode e rapide da gestire.