Il progetto Cocai Design
15/10/2017
Durante lo scorso anno, in Crisi della Prospettiva ci siamo occupati di numerosi progetti commissionati dai nostri clienti, ma abbiamo avuto anche la possibilità di seguire un appassionante progetto interamente ideato e realizzato da noi. L'abbiamo intitolato Cocai Design. E' un progetto dedicato ai bambini, all'interno del quale progettiamo e realizziamo materiale didattico di carta e stoffa.
La motivazione del progetto è unire il nostro amore per la natura e la divulgazione scientifica con la passione di Valentina per il disegno naturalistico e le capacità organizzative e tecniche di Crisi della Prospettiva. Siamo affiancati da Sara, educatrice montessoriana, e da esperti naturalisti e botanici.
Abbiamo scelto di ispirarci al metodo Montessori per diverse ragioni: il suo rigore scientifico; il grande amore per la natura e l'incitamento ad osservarla ed entrarvi in sintonia; la libertà con la quale il bambino viene invitato a sperimentare e a usare il materiale che l'educatore propone.
Abbiamo quindi studiato i materiali montessoriani, e abbiamo scelto come punto di partenza le nomenclature classificate - schede quadrate con un soggetto e il suo nome scritto in corsivo. Questo minimalismo ci ha ispirati a studiare dapprima le parti del fiore e le parti dell'insetto. Poi, nell'estate 2017, ci siamo concentrati sugli insetti e sui fiori in generale, con lancio della linea "Memory e Alfabeto".
Contemporaneamente Valentina ha disegnato una serie di stoffe, molto versatili e adatte all'arredamento, utilizzando sia i soggetti direttamente presenti sui prodotti cartacei di Cocai, sia appositamente disegnati in forma pittorica.
Potete scoprire tutto, e - a partire da fine ottobre - ordinare direttamente i nostri materiali sul sito web dedicato: cocaidesign.it