Nuovo sito per Crisi della Prospettiva!
02/03/2018
La nuova versione di crisidellaprospettiva.com è online! Abbiamo voluto dare una nuova veste grafica alla nostra presenza web e sottolineare alcune importanti novità tecnologiche e metodologiche. Ecco quali sono.
Nuovi layout: flexbox e griglia
Sono le due novità che sono emerse con maggiore prepotenza negli ultimi due anni, e finalmente sono sufficientemente mature per permetterci di sfruttarle anche "in produzione". Sono layout che permettono di mantenere un codice HTML semantico ed accessibile e contemporaneamente sbizzarrirsi con la veste grafica.
E' particolarmente importante la possibilità di riorganizzare la presentazione visiva, senza cambiare l'ordine degli elementi nel codice HTML.
Mobile-first e progressive enhancement
I layout in questione hanno una caratteristica: permettono di sfruttare in modo pulito il concetto di miglioramento progressivo. Progettando il sito in modalità "mobile first", cioè prima per i dispositivi mobili, si rende il sito contemporaneamente accessibile (perché linearizzato) e compatibile con i browser più vecchi (che non vedranno griglie e flexbox, ma potranno comunque navigare agevolmente nei contenuti).
Supporto HiDPI e connessioni a banda stretta
Abbiamo progettato il sito perché sia compatibile sia con schermi grandi e connessi a banda larga, che con quelli a banda stretta (come i cellulari su rete lenta). Le immagini sono fornite con risoluzioni multiple e vengono automaticamente scelte dal browser, per permettere di scegliere la migliore combinazione tra visualizzazione e velocità.