Quattro vantaggi dell’e-commerce per la casa editrice
11/01/2024
Molti editori si sono dotati di un sito di commercio elettronico negli ultimi anni, come del resto la grande maggioranza delle aziende in generale. La possibilità di vendere direttamente al lettore e senza intermediari è spesso il primo motivo, semplicemente per ragioni economiche.
Il commercio elettronico da parte dell’editore non può (e non vuole) sostituirsi alle librerie, che sono il principale punti di contatto con i lettori finali. Tuttavia l’e-commerce diretto, sopratutto per i piccoli editori, amplia il bacino della propria utenza, è un canale economicamente vantaggioso, e offre strumenti e opportunità difficilmente ottenibili in altro modo.
In breve:
- Riduce i costi.
- Fornisce una vetrina dinamica.
- E’ un modello di filiera corta.
- Permette il lancio di prodotti sperimentali.
Riduce i costi
Il commercio elettronico, una volta a regime, permette di vendere i prodotti senza intermediari. Naturalmente, per contro, in questo calcolo è necessario valutare anche il costo del sito web in sé, della sua manutenzione e dell’aggiornamento.
Il vantaggio dell’avere un sito web funzionante, tuttavia, va al di là del solo ritorno economico dalla vendita diretta: la presenza web, una vetrina sul mondo, se affiancata da una comunicazione strategica ed efficace, permette un ritorno anche sul fronte delle vendite tramite i canali tradizionali.
Fornisce una vetrina dinamica e funzionale
Un sito web dinamico permette all’editore di mettere in evidenza in modo concreto i titoli e le informazioni che in quello specifico momento sono utili ai lettori e vengono da loro ricercati. Questi titoli, se non si tratta delle ultime uscite, possono essere meno facili da individuare in libreria e possono essere meno in evidenza sugli scaffali.
Uno spunto per mettere in risalto a particolari titoli o collane potrebbe essere:
- Un fatto di cronaca o una discussione pubblica su un tema specifico di cui la casa editrice ha esperienza
- Un evento promosso dalla casa editrice, da un suo partner, o da altri attori del mercato (ad es. il tema di un festival in corso)
- Una festività o una ricorrenza particolare (ad es. feste della tradizione, giornate dedicate a un particolare tema, ecc…)
- Un anniversario o una data significativa per la casa editrice
Permette una connessione diretta con il lettore e le librerie
Un e-commerce editoriale valorizza la filiera corta del libro: la connessione diretta tra la casa editrice e il suo lettore è una risorsa davvero preziosa. E’ come essere in fiera, 24 ore al giorno, ma senza stare in piedi tutto il giorno, bere caffè scadente e dormire in albergo.
Per questo vale la pena dare valore e ricompensare i lettori che visitano il sito, e offrire loro qualcosa per cui valga la pena di tornare.
Anche le librerie sono una ricchezza per tutti: mettono in connessione il lettore con l’editore giusto, ma anche i librai possono avvantaggiarsi di un canale di comunicazione diretto con l’editore.
Permette di lanciare prevendite e prodotti speciali
La creazione di un prodotto speciale, ad esempio a tiratura limitata, un poster abbinato al libro, o un libro autografato dall’autore o dall’illustratore possono essere ottime occasioni per suscitare l’interesse dei lettori e dare loro un motivo in più per acquistare tramite questo canale.
Allo stesso modo una prevendita o un crowdfunding possono essere uno strumento efficace per lanciare un nuovo titolo, una nuova collana o un prodotto sperimentale.
Hai bisogno di una mano?
Per poter sfruttare questi vantaggi, il sito di e-commerce editoriale deve avere la struttura giusta, in termini di struttura grafica, architettura dei contenuti, di stile comunicativo e tono di voce.
Se vuoi creare il tuo sito editoriale, o se il tuo sito editoriale non ti soddisfa appieno, contattaci! Conosciamoci, e progettiamo insieme una soluzione efficace per la tua casa editrice.