Professionale o fai da te? Cosa è meglio per il tuo sito web?
30/11/2018
Diverse piattaforme permettono, a loro dire, di raggiungere risultati "professionali" senza alcun aiuto da parte di un professionista. Alla stessa maniera, moltissime persone senza le giuste qualifiche o esperienza si lanciano nel settore dello sviluppo di siti web perché "sanno smanettare". Fidarsi?
Ci sono motivi a sufficienza per diffidare da questo tipo di approccio.
Il vostro sito web è il vostro biglietto da visita e probabilmente il modo principale con il quale i vostri potenziali nuovi clienti vi contatteranno. Anche se non vendete nulla su Internet, comunque il vostro sito sarà il canale preferenziale per raggiungervi, conoscervi, e capire chi siete. Per questo dovrà avere alcune caratteristiche chiave: dovrà essere veloce, dovrà rappresentarvi dal punto di vista grafico e di impaginazione, dovrà essere sicuro, e dovrà essere a norma.
Quest'ultimo punto forse è quello più trascurato. La realizzazione di un sito internet infatti deve partire fin dal principio dall'analisi dei requisiti legali, e l'implementazione deve rispettare i principi della privacy fin dalla fase di design (e questo concetto è talmente importante da essere contenuto nella normativa stessa!). Realizzare un sito a norma GDPR non significa solamente fare copia-e-incolla di una privacy policy trovata in rete e cliccare un bottone per attivare un modulo di consenso cookie. Significa conoscere a fondo i requisiti della normativa e tutte le tecnologie che vengono impiegate per erogare un determinato servizio. Significa anche (ed è un punto critico) conoscere l'intera catena dei fornitori, collaboratori, e in generale delle Terze Parti con le quali i dati personali dei clienti possono venire a contatto, e dotarsi degli strumenti contrattuali che la normativa prevede.
Questo tipo di conoscenza richiede innanzitutto che il professionista si sia avvalso di consulenti legali esperti in materia, e che lavori nel vostro interesse (e non nel proprio, trattando i dati con leggerezza, o peggio per trarne un vantaggio).
E questo è anche uno dei problemi più grandi con le piattaforme di creazione dei siti web. Un servizio di questo tipo, che tratta i dati dei vostri Clienti in maniera non trasparente, senza che abbiate un reale controllo su di esso, rischia di trasformarsi in una mina vagante. Se poi il servizio è anche gratuito o a basso costo, è davvero il caso di fare un'analisi approfondita, per capire in quale modo utilizzerà i dati vostri e dei vostri visitatori.
Il consiglio quindi è quello di affidarsi a chi è in grado non solo di realizzare "in qualche modo" un sito web, bensì di verificare in modo approfondito le competenze, le conoscenze, e il modo di lavorare di un professionista prima di affidargli la vostra immagine.
Per approfondire l'argomento, leggete anche la nostra guida completa a tutto quello che dovete sapere prima di realizzare un nuovo sito web.